Attico eclettico e cosmopolita tra cielo e cultura
Icona firma un attico e superattico in centro a Milano. L’intervento interessa una superficie di circa 400 mq, concepita per ospitare una famiglia di origini italo-israeliana. Questo connubio di culture ha arricchito il progetto con sfumature che abbracciano gusti e stili diversi.
Il concept è nato, come di consueto nei progetti a firma Icona, dall’ascolto delle esigenze dei proprietari e l’analisi del contesto: lo stile neoclassico e quello contemporaneo si incontrano e si fondono in un’armonia di materiali e colori, con il legno declinato in diverse essenze, l’ottone che arricchisce i dettagli di riflessi e il marmo che diventa protagonista in punti chiave della casa. Ogni elemento decorativo è scelto per valorizzare lo spazio e donare personalità, contribuendo a creare un’atmosfera di lusso raffinato e senza tempo.
L'appartamento è stato progettato a partire dalla presenza di luce naturale e ampi spazi verdi: al 1 piano, dove si sviluppa la zona living e la zona notte, troviamo un grande giardino di inverno in cui una palma di oltre 3 metri e ciottoli bianchi affacciano sulla zona living: ciò favorisce il benessere degli abitanti che, nel verde, ritrovano serenità e una sensazione di tranquillità anche solo che alla vista.
È al piano attico che la luce raggiunge il suo apice: grandi vetrate, che si affacciano su un vasto terrazzo, permettono alla luce di entrare liberamente, illuminando cucina e zona pranzo. Questo spazio è stato studiato per creare una continuità visiva con l’esterno, facendo sì che l’abitazione si fonda armoniosamente con l'ambiente naturale circostante.
Il progetto rappresenta una sintesi di eleganza e comfort, dove ogni dettaglio è studiato per garantire il massimo della qualità abitativa. La scelta accurata dei materiali e la cura nelle finiture fanno di questa residenza un esempio di come si possa rispondere con stile e funzionalità alle esigenze di una famiglia cosmopolita, che cerca nella propria casa un rifugio ma anche un luogo di rappresentanza.