Il nido di carta
La casa per libri e per persone , concepita e realizzata come un nido foderato di volumi, è un esempio di come le metafore possano rendere gli spazi di vita piu' confortevoli e piu' familiari .
Ogni progetto ha una genesi particolare, alcuni progetti più di altri.
Nel caso del refurbishing di questo appartamento nel cuore di Milano, le istruzioni di incarico si presentavano particolarmente originali.
La consegna era quella di creare un'abitazione confortevole, non solo disegnata intorno all’esistenza della coppia di committenti ma anche funzionale al loro incredibile patrimonio bibliografico, consistente in oltre alcune migliaia di volumi cartacei. Una casa per libri e persone, con il libro cartaceo come metafora da stressare per definire l’assioma principale del progetto, l’origine da cui partire per poi sviluppare le stanze, le distribuzioni, le finiture e i volumi.
Icona Architetti Associati è riuscita a sviluppare il sogno dei committenti, creando un vero “paper nest”, un Nido di Carta foderato e rivestito di libri e di librerie (presenti davvero in ogni stanza, persino in cucina e nel bagno padronale). Al centro di questo nido hanno poi collocato una mirabolante macchina libresca, una libreria a tutt’altezza che si apre e si chiude esattamente come un volume di carta, rendendo così fluidi gli ambienti che si aprono e si chiudono in base alle diverse necessità di “lettura” dello spazio.