Milano Uffici Buffetti
L'intervento di riqualificazione mira a restituire valore e prestigio all’edificio mantenendone le caratteristiche storiche e ottimizzandone la fruibilità e l'efficienza energetica. I principali criteri di progetto sono:
1) Conservazione della facciata storica: La facciata originale verrà preservata e restaurata, mantenendo il suo carattere architettonico e le decorazioni storiche.
2) Valorizzazione dell’ingresso, hall: Viene ampliata la superficie dell’ingresso/hall al piano terra ed enfatizzata la sua “doppia altezza” preesistente. Viene connesso direttamente la hall al vano scale/ascensore in modo da rendere facilmente raggiungibili tutti gli uffici e residenze.
3 )Creazione di un nuovo “core” distributivo: Si prevede la sostituzione dell’attuale impianto ascensore, mantenendo la sua posizione attuale, con uno nuovo di maggiori dimensioni e velocità per rendere più efficiente il collegamento verticale ai piani. Viene creato un “Core” distributivo verticale ed orizzontale, ampliando leggermente il vano scale per ospitare i necessari cavedi impiantistici, enfatizzato e valorizzato tramite un rivestimento a parete colorato, materico e fonoassorbente, intorno al quale si distribuirà il percorso e la circolazione degli utenti degli uffici.
4) Eliminazione delle superfetazioni: Le superfetazioni verranno rimosse per restituire all’edificio una pulizia formale e migliorare la qualità degli spazi esterni. Al piano terra, l’attuale cortile, viene valorizzato con nuova pavimentazione e piantumazione diventando uno spazio “verde” direttamente visibile dall’ingresso/hall.
5) Flessibilità e luminosità degli spazi interni: È stata prestata particolare attenzione all'ambiente di lavoro, progettato per essere flessibile e adattabile alle diverse esigenze degli utenti finali. Si è fatto in modo di ottimizzare gli spazi, orientando i tavoli in modo strategico per favorire l'esposizione alla luce naturale, creando così un'atmosfera più luminosa e stimolante." Ogni zona è stata dotata di una fonte luminosa esterna ed una zona a verde, la quale oltre a rendere gli ambienti più accoglienti, ne migliora la qualità dell’aria e favorisce il benessere psicologico dei lavoratori.